Mostra: SEM TERRA | Trezzano sul Naviglio (MI)

Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti

Mostra fotografica di Giulio Di Meo

Dal 27/09/2014 al 16/11/2014

“SEM TERRA”, una mostra e un libro fotografico per celebrare i trent’anni di storia del MST attraverso i volti dei suoi militanti, ma soprattutto un progetto per raccogliere fondi per la ristrutturazione della Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF). La ENFF è la scuola più importante del Movimento, ideata con l’obiettivo di formare politicamente la classe lavoratrice, in particolare delle organizzazioni legate alla Via Campesina nazionale e internazionale. Situata in Guararema, a 70 km da San Paolo, è stata costruita tra il 2000 e il 2005 grazie al lavoro volontario di militanti e amici del MST. Nei dieci anni di vita della Scuola, più di 25 mila persone hanno partecipato a corsi, seminari e conferenze. Convinti che l’educazione sia l’unico strumento in grado di emancipare i lavoratori, abbiamo deciso che tutti i proventi di questo libro andranno a sostenere la Scuola e le sue attività.

Ha senz’altro ragione João Pedro Stedile, storico esponente della direzione nazionale del Movimento Sem Terra, quando scrive che il Mst fa parte della famiglia del popolo brasiliano, nella prefazione del libro fotografico di Giulio Di Meo Sem Terra. 30 anni di storia, 30 anni di volti.

Fotografo sociale, fotografo di strada e fotografo delle lotte, Giulio Di Meo racconta la storia dei contadini senza terra brasiliani come se fosse un album di famiglia della sinistra sociale brasiliana, ma anche latinoamericana. Il Movimento Sem Terra, nato nel 1984, ha avuto il merito di mettere al centro della politica brasiliana la riforma agraria, ma, come osserva Stedile, ha rappresentato tutti i movimenti della classe lavoratrice del gigante dell’America Latina, sfidando il latifondo dei proprietari terrieri e quello mediatico e pagando in prima persona con la perdita di centinaia di militanti, uccisi nella più completa impunità, si pensi ai massacri di Eldorado dos Carajas e di Felisburgo. Il merito principale di Giulio Di Meo è quello di raccontare i trenta anni del movimento attraverso i volti dei suoi esponenti, in un affresco che emoziona e commuove per la sua capacità di coinvolgere coloro che guardano le foto.

Rimaflow – Fabbrica Recuperata

Via Boccaccio 1 Trezzano sul Naviglio (MI)

www.rimaflow.it – info@rimaflow.it – Tel 02.91637966